I GHIACCIAI VALDOSTANI

20 février 2024

Il Catasto Ghiacciai della Valle d'Aosta raccoglie le informazioni ad oggi più aggiornate e disponibili per gli aspetti degli ambienti glaciali e periglaciali del territorio regionale.

È risultato di un progetto congiunto tra Dipartimento programmazione risorse idriche e territorio, e la Fondazione Montagna sicura.

 

II Geoportale Catasto Ghiacciai comprende tre strati informativi consultabili, ricchi di informazioni e dati riguardanti:

 

  • apparati glaciali attuali e storici
  • laghi glaciali
  • rock glaciers

 

Ogni strato comprende una parte cartografica, che illustra la localizzazione degli elementi sul territorio, ed un database contenente dati ed informazioni di dettaglio.

 

Dal Geoportale Catasto ghiacciai possono pertanto essere ricavati numerosi e preziosi dati ed informazioni storiche sulle caratteristiche e l’evoluzione del glacialismo valdostano.

 

Lo sapevi che nel 1975, in Valle d’Aosta, i ghiacciai censiti erano 297 con una superficie totale di circa 188 km2 e che in meno di 40 anni circa 100 ghiacciai si sono persi! Nel 2012, infatti, il numero dei ghiacciai si è ridotto a 184 su una superficie totale di circa 127 km2.

 

 

Se vuoi consultare il catasto dei ghiacciai della Valle d’Aosta CLICCA QUI